via Cenisio 54  Milano 20154
© Giorgio Seveso con  Creative Commons IT             |   Disclaimer
Giorgio Seveso
Un elenco sommario delle mie mostre e iniziative è su  Trovi qui qualche dato sintetico sulle cose fatte e le attività svolte negli anni parallelamente alla collaborazione giornalistica con l'Unità. Ho pubblicato a partire dai primi anni 70 un foltissimo numero di monografie e cataloghi dedicati a personalità e movimenti dell'arte contemporanea, e ho realizzato numerosissime rassegne collettive di respiro nazionale e internazionale, soprattutto sul tema del rapporto etico tra l'arte, l'uomo e la realtà. Innumerevoli sono poi le mostre personali di artisti che ho promosso e presentato in Italia e al'estero. Notizie circa qualche mostra di questi ultimi anni le puoi trovare su UndoNet. E' possibile anche consultare il catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)  che elenca alcuni dei cataloghi e monografie che ho curato, presenti nel suo gigantesco database. Nel 1972, insieme a Celestino Baraldi, Enrico Lui e Giuseppe Denti, ho fondato la rivista murale "Artelavoro / Esperienze e immagini di arte sociale" divenuta poi, con la direzione di Mario De Micheli, "Artecontro". Tra il  1972  e il 1974 ho fondato e diretto anche la rivista dell'ARCI milanese "Progetto", e ho operato come consulente per il Comune di Milano per i problemi del decentramento culturale. Protagonista del rinnovamento del Sindacato Artisti della CGIL, ho promosso, coordinato e pubblicato per conto dell'IRES (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) alla fine degli anni 70 una importante ricerca sulla condizione professionale degli artisti lombardi.Sempre con la CGIL lombarda, in occasione dell’8° congresso nazionale, ho organizzato una mostra di 120 artisti italiani dal titolo “Marzo 43 ore 10: sciopero”sul tema dei grandi scioperi antifascisti del marzo del 1943. Nel 1990 ho vinto il premio "Vasto" di critica d'arte per il libro"Moralità dell'immagine"(ed. Riccitelli, Pescara 1990). Per la poesia ho pubblicato finora tre raccolte, "Il Trigambato" (ed. Trentadue, Milano 1984), "Cantico finale" (ed. Shop Art, Milano 1987) e "Amorevole" (ed. Grittini, Corbetta 1996). Ho animato dal 1982 fino alla chiusura nel 1993, insieme ai pittori Julio Paz, Mario Bardi, Enzo Togo, Benito Trolese, allo scrittore Pieraldo Marasi e a Paola Mortara, l’attivissimo spazio milanese d’arte e di cultura "Aleph" di corso Garibaldi. Nel 1986, dopo due viaggi a Cuba su invito del Fondo cubano de los Bienes Culturales e della Socomet srl, ho organizzato e presentato in varie città italiane insieme al critico Manuel Lopez Oliva una fortunata rassegna itinerante di giovani artisti cubani dal titolo "L'arte con il sorriso". Tra le altre iniziative più significative di quegli anni ho realizzato per il Comune di Cremona e la regione Lombardia la prima edizione della Biennale "Giovane arte in Lombardia"(1991), per la Società Permanente di Belle Arti di Milano ho curato le rassegne "Il Realismo esistenziale"(1990), "Pittura a Milano 1945-1990" (1992), "Figurazioni" (1997). Ho inoltre presentato diverse mostre antologiche per la Regione Valle d’Aosta dedicate a noti artisti aostani e nel 1995, per il Comune di Cesena, la rassegna di pittura figurativa "Lo sguardo narrante". Nel 1990 ho fondato, insieme a Daniele Oppi e Mario Spinella, la Cooperativa culturale Il Raccolto , impegnata a sperimentare e realizzare nuove forme di rapporto tra la creatività degli artisti, le istituzioni e il pubblico. Più recentemente, tra le iniziative dedicate al muralismo, ho lanciato e animato insieme a Renato Valerio gli appuntamenti annuali di CasoliPinta. Nel 1999 ho fondato insieme a Renato Galbusera, Marino Fioramonti, Carlo Galimberti e Miky Degni, il Milab - Laboratorio milanese di arte urbana che riunisce enti e singoli operatori culturali in un comune progetto di iniziative per l'integrazione tra l'immaginario artistico e la città, tra le opere del visivo poetico e l'arredo urbano avanzato. Con il Milab ho realizzato varie manifestazioni, tra cui a novembre 2002 "Fai la cosa giusta", concorso e workshop internazionale di pittura murale urbana alla Fabbrica del Vapore di Milano, assieme all'assessorato Giovani del Comune. Tra gli impegni e le realizzazioni più significative da segnalare dopo il 2000 vi sono l'assunzione della direzione del Premio "Morlotti Imbersago" dedicato ai giovani artisti figurativi, e la cura di una serie di collettive a tema, tra cui "Ingioco -  Fiabe d'artista per giocare con l'arte" per il Comune di Garbagnate e "Ciclosofie", mostra itinerante dedicata al rapporto tra un gruppo di artisti e la filosofia della bicicletta. Inoltre, tra il  2001 e il 2003, ho realizzato e curato insieme a Francesca Pensa, per il Programma Cultura 2000 dell'Unione Europea, la Provincia di Milano e il Polo Rocche e Abbazie, una vasta  rassegna internazionale di pittura e scultura dal titolo "Europe Art Languages - Identità Europa: linguaggi e artisti a confronto", articolata su diverse città italiane e europee. Per le Edizioni Mazzotta , unitamente a diverse monografie d'artista, ho curato il saggio su Scalarini per la mostra "Seduzioni e miserie del potere" alla Fondazione Mazzotta di Milano e in diverse città italiane. Dall'anno della sua fondazione, nell'ormai lontano 1970, ho molto spesso collaborato con la Galleria Ciovasso e con l'amico Giovanni Billari, prima in via Ciovasso e poi in corso Garibaldi a Milano, fino alla chiusura alla fine del 2010. Nel 2005, insieme alla Provincia di Milano e all’ANPI, ho realizzato la grande mostra “Compagni di strada”, interventi di artisti dedicati alle Lapidi della resistenza per le vie di Milano. Dal 2005 mi occupo - insieme alla famiglia Treccani - delle attività del Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani e del costituendo Archivio/catalogo generale della sua opera complessiva. Sono inoltre membro del Comitato scientifico della Fondazione Corrente, da lui fondata. Nel 2006 sono stato tra gli organizzatori della Biennale internazionale d'arte di Ankara, mentre ad agosto del 2008 sono stato invitato a Pechino a fare parte della giuria internazionale per l'Olympic Fine Arts Comittee. Nel 2016, insieme a Guido Aghina, Nicoletta Colombo, Chiara Gatti e Rosy Menta Bonora, ho dato vita al Comitato Gustavo Bonora. Numerosissimi sono gli artisti di cui mi sono finora occupato, curandone mostre personali, cataloghi e monografie, recensioni e studi, o invitandoli alle mie rassegne di tendenza o a tema. Una parte di loro è ricordata alla pagina delle Visite consigliate. Col tempo vedrò di aggiornare l'elenco, che è purtroppo ancora molto incompleto...
Nel 2004 con mio fratello Marco (a sinistra), pittore a Torino Con Mario De Micheli mentre ricevo il premio "Vasto" per la critica d'arte nel 1990. Davvero De Micheli è stato per me un maestro e una guida, da quando mi chiamò a Milano come suo "vice" all'Unità e poi nei lunghi anni di lavoro e collaborazioni Eccomi nel 1999 con il compianto Ernesto Treccani. E' un onore e un piacere essere stato amico del grande pittore milanese Viste senza occhiali, tutte le forme d'arte contemporanea mi sembrano sempre egualmente valide! Torna alla pagina principale Biografia Attività Argomenti Visite consigliate Vai all'album di fotografie varie Notizie e segnalazioni giorno per giorno Giorgio Seveso critico d’arte e giornalista via Cenisio 54     Milano 20154